L’Asilo Nido Comunale Dissegna è un servizio educativo del Comune di Poirino rivolto ai bambini (dai 3 ai 36 mesi) e ai loro genitori, la gestione del quale è affidata alla Cooperativa Animazione Valdocco.
L’Asilo Nido Comunale Silvio Dissegna è situato in Strada Vecchia delle Poste 14, una struttura di nuova concezione in grado di accogliere 35 bambini da 3 mesi a 3 anni di età divisi in 3 sezioni (lattanti dai 3 ai 12 mesi, divezzini dai 12 ai 24 mesi e divezzi dai 24 ai 36 mesi). Ha lo scopo di supportare le famiglie soprattutto nel caso in cui entrambe i genitori lavorino e/o non abbiano l’aiuto di una rete parentale o sociale a cui fare riferimento per la cura dei figli in età prescolare.
Il servizio mira a garantire uguali opportunità educative e di crescita a tutti i bambini, prestando attenzione alle esigenze dei singoli, favorendo l’integrazione dei portatori di handicap e valorizzando come parte integrante del progetto educativo le differenze di sesso, etnia, religione, lingua e cultura. La scuola è aperta anche ai non residenti, nel caso ci siano ancora posti disponibili dopo che tutte le richieste dei residenti siano state soddisfatte e subordinatamente alla stipula di apposita convenzione con i Comuni di provenienza dei bambini finalizzata alla copertura della spesa a carico dell’ente.
Qualora il Comune di residenza non accetti di compartecipare, la domanda potrà ugualmente essere accolta purchè l’utente si accolli interamente anche la parte a carico del comune di Poirino. La gestione del servizio è stata affidata tramite gara d’appalto alla cooperativa sociale Valdocco di Torino per la durata di anni 15. I pasti vengono preparati nella mensa interna alla scuola.
Organizzazione del servizio
Le attività previste sono diversificate in base all’età dei bambini per offrire esperienze adeguate alle diverse fasi dello sviluppo, capacità e interessi.
Manipolazione ed esplorazione
Attività grafico pittoriche, Attività musicali
Travasi, Collage, Attività motorie
Lettura, Gioco simbolico, Giardinaggio
Il nido dispone di una cucina interna, i pasti sono preparati quotidianamente secondo un menù bilanciato a km 0.
Sono inoltre previste passeggiate in paese e gite organizzate con genitori ed educatori (quest’anno con i bimbi più grandi dai 2 ai 3 anni è stata organizzata una gita al salone del libro di Torino).
L’asilo nido propone inoltre laboratori di gioco per genitori e bambini ed occasioni di festa.
Per offrire ai genitori opportunità di scambio e di confronto si organizzano incontri con specialisti, quali alimentaristi, psicologi, pediatri.
Orari
L’orario di apertura del servizio è dalle ore 7,30 alle ore 19.30 dal lunedì al venerdì.
è possibile scegliere la frequenza part time o a tempo pieno:
Tempo normale 7.30 – 17.00
Tempo parziale 1 7.30 – 13.00
Tempo parziale 2 11.00 – 17.00
Prolungamento orario servizio aggiuntivo 17.00 – 19.00
Il micronido è aperto dal 1° settembre al 31 luglio ed osserva le chiusure per festività previste dal calendario scolastico vigente nel territorio.
Sono previste aperture straordinarie, qualora ve ne fosse richiesta da parte delle famiglie, durante le vacanze di Natale, di Pasqua e nel mese di agosto.
Orari
L’asilo nido Silvio Dissegna dispone di posti in convenzione con il Comune di Poirino.
La retta mensile a carico dell’utente viene stabilita dalla Giunta Comunale.
Il pagamento della retta mensile avverrà anticipatamente entro il 5 del mese tramite bollettino postale o bonifico.
Dalla retta verranno detratte le assenze del mese precedente.
Questionario di Soddisfazione
Per accedere alla compilazione del questionario cliccare il link seguente: http://www.sondaggi.lavaldocco.it/index.php/838918/lang-it
Siamo qui
ASILO NIDO SILVIO DISSEGNA
Strada Vecchia delle Poste 14 – Poirino, Tel. 366 6357942
Responsabile: Maichina Salierno
Cell: 349 4585291 – Email: salierno.maichina@merak.coop